Affidarca
22 Gennaio 2018
Oggi 22 Gennaio 2018 presso la sede sociale in via M. Salati 35 a Porporano, si è riunita, in prima convocazione, l’assemblea ordinaria dei soci dell’associazione “Affidarca” per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Aggiornamento situazione su Corso per Tutore Volontario dei Minori
- Regalo di benvenuto alle nuove famiglie affidatarie
- Novità e idee sul bando Fondazione Cariparma di Aprile 2018
- Segnalibro con codice fiscale e iban per cercare fondi anche attraverso il 5×1000
- Spazio dedicato a domande e Info utili da condividere anche con le nuove famiglie.
- Proposta dell’Associazione “Azione Solidale” di Calerno (distribuzione di alimenti in scadenza per famiglie in difficoltà
Sono presenti n. 14 soci : Andrea B, Simona R., Davide F., Massimo A. , Maria Silvia S., Carlo G., Anna Rita C., Patrizia M., Susanna P., Miriam B., Dania F., Sergio G., Enrica F. e Barbara S. su un totale di 13 soci iscritti. Viene chiamato a fungere da Presidente dell’assemblea il socio sig. Davide Ferrari e da Segretario il socio sig. Andrea Bonatesta .
Il Presidente, accertata la regolare convocazione dell’assemblea e la presenza del numero legale dei soci dichiara aperta la riunione.
- Sul primo punto all’ordine del giorno prende la parola il socio Andrea che aggiorna il gruppo sulla situazione attuale rispetto alle modalità di iscrizione al corso; dopo una telefonata con l’ ufficio del Garante è accertato che le modalità di iscrizione sono:
- A mezzo Raccomandata AR inviata all’indirizzo Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna – Viale Aldo Moro 50 – 40127 – Bologna(sulla busta va indicata la seguente dicitura: Avviso tutori volontari MSNA)
- a mezzo PEC – intestata al candidato all’indirizzo: garanteinfanzia@postacert.regione.emilia-romagna.it
- a mezzo fax al n.ro 0515275461
Segue un dibattito sulla figura del Tutore Legale che coinvolge tutti.
- Sul secondo punto all’ordine del giorno prende la parola il socio Davide che descrive i 2 regali che vorremmo poter donare alle nuove famiglie e cioè il puzzle bianco, già presentato durante la precedente riunione, e una matrioska in legno, sempre da colorare a piacimento. L’ idea piace ed è accettata da tutti i presenti. Al prossimo incontro Davide porterà la matrioska da far vedere ai presenti
- Sul terzo punto all’ordine del giorno prende la parola il socio Enrica; il 5 febbraio presso forum solidarietà si terrà una riunione durante la quale verranno presentati i vari bandi: Andrea e Davide cercheranno di essere presenti. Nessuna novità sostanziale rispetto a quanto già detto , la data di scadenza per la presentazione della documentazione molto probabilmente è il 30 Aprile; Enrica terrà aggiornato il gruppo . Davide illustra la proposta di formazione avanzata da Daria Vettori .
- Sul quarto punto dell’ ordine del giorno prende la parola il socio Andrea che presenta una bozza del segnalibro; Enrica fa presente che finchè non verranno aperte le domande per il 5×1000 non si puo’ diffondere materiale per richiedere tale fondo. Clara sentirà un conoscente per fare un’ ulteriore bozza.
- Durante il quinto punto dell’ordine del giorno alcuni soci raccontano le esperienze e aggiornano i presenti sulla loro situazione attuale rispetto al percorso di affido.
- Sul Sesto punto dell’ ordine del giorno prende la parola il socio Carlo che descrive di cosa si occupa l’ Azione solidale di Calerno e quali sono le modalità di distribuzione degli alimenti. Si apre un lungo dibattito che coinvolge tutti; il pensiero generale è che sicuramente si tratta di un gesto di grande solidarietà, ma che richiede un impegno tale che Affidarca probabilmente non puou’ sostenere; Davide consiglia a Carlo e Anna Rita di preparare una mail rivolta ai soci per capire se qualcuno è interessato.
Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno e non avendo altri chiesto la parola, il Presidente, dichiara chiusa la riunione.