Affidarca

06 Novembre 2017

Oggi 06 Novembre 2017 presso la sede sociale in via M. Salati 35 a Porporano, si è riunita, in prima convocazione, l’assemblea ordinaria dei soci dell’associazione “Affidarca” per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Approvazione del conto corrente
  • Registro regionale
  • Buone prassi per il direttivo e per i soci Affidarca
  • Definizione di un calendario per le prossime riunioni
  • Ritualità di accoglienza durante le feste
  • Spazio dedicato a domande e Info utili da condividere anche con le nuove famiglie.
  • Possibilità di partecipare ad un bando di fondazione Cariparma ad Aprile 2018, su temi come formazione e assistenza o consulenza tecnica.

Sono presenti n. 13  soci : Miriam B., Andrea B, Simona R. Davide F., Clara F., Tiziana M., Fabio, Susanna P., Barbara S., Gianluca P., Dania F., Massimo A. , Maria Silvia S., su un totale di 10 soci iscritti. Viene chiamato a fungere da Presidente dell’assemblea il socio sig. Davide Farrari e da Segretario il socio sig. Andrea Bonatesta .

Il Presidente, accertata la regolare convocazione dell’assemblea e la presenza del numero legale dei soci dichiara aperta la riunione.

  1. Sul primo punto all’ordine del giorno prende la parola il socio Andrea Bonatesta e dopo aver spiegato le condizioni anticipate via mail (costi pari a zero di gestione del conto corrente presso Credit Agricole) l’assemblea delibera all’ unanimità di procedere a favore.

 

  1. Sul secondo punto all’ordine del giorno prende la parola il socio Davide Ferrari e spiega che siamo ufficialmente iscritti al registro regionale delle associazioni di volontariato (insieme al codice fiscale è l’unico documento che attesti la nostra esistenza) e adesso bisogna attendere la comunicazione dell’ ente che ci confermi l’avvenuta iscrizione. Potrebbe succedere che i funzionari del registro chiedano aggiunte o modifiche.
  1. Sul terzo punto all’ordine del giorno prende la parola il socio Davide Ferrari che ricorda a tutti, soprattutto al direttivo, che essendo membri di una associazione bisogna fare attenzione e cercare di non adottare in nessun modo un comportamento che possa danneggiare la figura di Affidarca o degli altri soci; descrive brevemente quali sono i comportamenti da tenere e quelli da evitare, soprattutto con la pubblicazione di commenti sui social media, dove è facile incontrare il fraintendimento altrui, bisogna fare attenzione.
  1. Sul quarto punto dell’ ordine del giorno prende la parola il socio Davide Ferrari e la socia Miriam Binucci che avanzano la proposta di creare un calendario, seppur modificabile in base alle emergenze: si decide di programmare gli incontri al primo lunedi di ogni mese con l’eccezione di Gennaio 2018 che invece si terrà il giorno 8 per far terminare le festività.
  1. Sul quinto punto dell’ ordine del giorno prende la parola il socio Davide Ferrari che propone di creare, durante le feste di fine corso, un angolo dedicato all’ Associazione con volantini e possibilità di proporre la tessera soci; inoltre si ritiene carino creare un piccolo kit di benvenuto per le nuove famiglie affidatarie: costo approssimativo circa 5e; Segue breve dibattito al termine del quale l’assemblea delibera all’ unanimità di procedere a favore. La socia Clara Foglia si incarica di reperire il materiale per il kit.
  1. Sul sesto punto dell’ordine del giorno prende la parola il socio Davide Ferrari che propone dopo aver analizzato i bisogni di finanziamenti dell’Associazione, due filoni distinti di progettualità (Consulenza o Formazione): 1 poter disporre di una piccola crifra per chiedere delle consulenze a figure tecniche che sono importanti per chiunque faccia affidi come psicologo, avvocato e assistente sociale (ci sono alcune assitenti in pensione che sono comunque molto attive e preparate che si potrebbero contattare); 2 riprendere la formazione che avevamo proposto con il centro per le famiglie e forum solidarietà, l’estate scorsa. Avevano contattato anche Daria Vettori e avevano già fatto delle proposte che poi sono cadute nel dimenticatoio, potremmo provare a riprendere quel tipo di formazione per le famiglie. Ha inizio un lungo dibattito che coinvolge i presenti e si ritiene necessario cercare tali figure poiché una carenza evidente all’ interno del gruppo riguarda proprio la mancanza di conoscenza di molti dei diritti che una famiglia affidataria possiede; riguardo alla formazione tutti i presenti concordano che sia giusto provare a contattare la sig.ra Vettori e che tale esperienza possa farci crescere non solo come Associazione ma anche come individui. Barbara ci consiglia di chiedere informazioni, anche a Forum solidarietà, poiché probabilmente, in quanto Associazione onlus dovremmo avere delle agevolazioni per poter usufruire di alcune figure professionali e si propone di pensare ad una eventuale collaborazione determinando costi e tempi.

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno e non avendo altri chiesto la parola, il Presidente, dichiara chiusa la riunione.

Share