Affidarca

12/09/2016

Presenti: Davide, Daniele, Annarita e Carlo, Andrea, Tiziana, G. Luca

Agenda: nessuna

Primo incontro dopo la pausa estiva, organizzato il secondo lunedì del mese per ragioni legate alla presenza delle famiglie Affidarca.

  1. Riunione del 5 settembre con Comune di Parma, Forum Solidarietà ed altre realtà associative locali

L’incontro si apre con lo scambio d’informazioni sull’incontro a cui Davide ha partecipato il 5 settembre. Il tema dell’incontro si è incentrato sull’accoglienza in senso ampio e sulle possibili iniziative di formazione rivolte ad operatori pubblici e privati attivi in questo settore. L’obiettivo più ampio del Comune di Parma è di promuovere il maggior numero possibile di azioni volte a contribuire alla costituzione di “Accordi di comunità”.

Affidarca ha presentato proposte formative in linea con quanto discusso alla riunione del 6 giugno ed emerso nel corso della consultazione email avventa nei primi giorni di settembre. La riunione non ha portato a risultati conclusivi, che invece si attendono per la riunione di follow-up programmata per il 19 settembre, a cui Davide prenderà parte in qualità di rappresentante Affidarca. Per conoscenza delle famiglie Affidarca, Davide circolerà la convocazione ed  il materiale ricevuto.

Nel contesto della riunione è anche emerso il problema del coinvolgimento di un’audience più ampia (“non solo i soliti”) nelle iniziative di promozione dell’accoglienza. Riflessioni sono state scambiate sulla possibile necessità d’inserire spazi informativi nel contesto di eventi organizzati nel territorio da organizzazioni terze. Tiziana sottolinea il riscontro ottenuto dalla Pedemontana nel coinvolgere le scuole ed il corpo docente che opera nel territorio.

  1. Rapporti con i servizi

Riemerge il punto ricorrente sulle difficoltà di relazione con i servizi. Davide, nel contesto dell’affido iniziato pochi mesi fa, condivide informazioni sulle forti difficoltà di comunicazione con il proprio operatore sociale di riferimento. In controtendenza, e con l’esplicito compiacimento delle altre famiglie, Daniele condivide impressioni su esperienze positive.

Ci si interroga sulla possibile funzione di Monica Manfredi come “intermediario” nelle relazioni fra famiglie e servizi. Nell’apprezzare l’opera di sostegno promossa da Monica nei riguardi di Affidarca, si ragiona però sul bisogno primario delle famiglie di ottenere attenzione e sostegno dai servizi sul territorio, piuttosto che dal Centro per le Famiglie (col quale Affidarca è in periodico contato). Concludendo, si propone d’invitare Monica alle riunioni di Afficarca con cadenza tri- o quadrimestrale, con l’intento di sondare possibili aree di collaborazione rafforzata. A Monica Affidarca potrebbe anche chiedere indicazioni sul possibile coinvolgimento di un rappresentante dei servizi sociali, elemento di cui le famiglie sentono il maggior bisogno.

  1. Prossime riunioni
  2. Comune, Forum e altre realtà associative: 19 settembre con la partecipazione di Davide (vedi sopra).
  3. Tavolo provinciale. Tiziana ha ricevuto la convocazione alla partecipazione, mentre sarebbe stata Miriam a doverla ricevere. Tiziana girerà la convocazione a Miriam, la quale si premurerà di mettere chiarezza con gli organizzatori circa le linee di comunicazione. La riunione è programmata per il 22 settembre.
  4. Nuovo corso di formazione per famiglie affidatarie candidate. I’inizio del prossimo corso è programmato per il 28 settembre. Nessun invito pervenuto ad Affidarca per l’individuazione di una famiglia tutor. Tiziana e Marco si erano resi disponibili all’inizio dell’anno. Tiziana prenderà contatti con gli operatori per ricordare loro la disponibilità della sua famiglia.
  5. Riunione al Centro per le Famiglie. Si ricorda alle famiglie Affidarca che la riunione al CpF è programmata per martedì 20 settembre e si invitano tutte le famiglie ad essere presenti.
  6. Gruppo di pensiero. Si chiede a Davide d’informare il gruppo sulla data della prossima riunione. Davide anticipa che potrebbe divenire difficile per Clara continuare a prender parte a questa riunione. Clara informerà il gruppo sulla sua disponibilità o sulla necessità d’individuare un’altra persona.
  7. Riunione Affidarca di ottobre. In linea di principio la riunione dovrebbe tenersi il 3 ottobre presso la sala di Via S. Leonardo. Ad una settimana dalla data della riunione, Andrea farà circolare una mail chiedendo informazione sulla presenza delle famiglie.
  8. Progetto Affidarca
  9. Luca ricorda quali obiettivi si sono inseriti nel progetto e sottolinea che in linea generale le azioni promosse fino ad ora hanno fortemente contribuito al loro raggiungimento. Alcune azioni per le prossime settimane.
  10. Daniele contatterà Inma per proseguire le riflessioni attorno all’opportunità / possibilità di elaborare un progettino sul coinvolgimento dei bimbi affidati in attività musicali.
  11. G.Luca suggerisce di “rivitalizzare” le azioni volte alla creazione dell’armadio condiviso e della banca del tempo. Le famiglie Affidarca sono invitate ad inserire nel foglio excel disponibile nello spazio gmail la descrizione degli oggetti che intendono condividere.
  12. G.Luca informa di aver chiesto ad una collega di abbozzare una brochure per Affidarca. Si tratterebbe solo di guardare alla struttura, mentre per il contenuto si discuterà in un momento successivo.
  13. Andrea si offre per iniziare ad abbozzare un sito web Affidarca.
  14. Le famiglie affidatarie sono invitate a riflettere circa la possibilità di organizzare (fra Natale e Pasqua?) un’altra occasione d’incontro come quella a casa di Giusi e Tullio.
  1. Altre ed eventuali

Alcuni membri Affidarca hanno espresso interesse alla partecipazione al corso per Tutore

Share