AFFIDARCA
8/2/2016
TIZIANA, ANDREA, DANIELE, CARLO, SUSANNA, ALESSANDRO, LUCIO, EVELINA, IMMA, GIULIO, DAVIDE, RUGGERO
BANDO FONDAZIONE CARIPARMA: Ruggero raccoglie le firme e i documenti necessari per la presentazione del bando.
GRUPPO AFFIDO CENTRO PER LE FAMIGLIE: nell’ultimo incontro presso il centro per le famiglie, Gianluca trovatosi da solo con una altra famiglia (tra l’altro nuova), ha dovuto affrontare l’argomento delll’abbandono degli incontri, quindi Silvana Ostini ha chiesto di indagare presso Affidarca se ha senso continuare e in che modo. Si discute del senso degli incontri presso il centro per le famiglie. Alessandro propone di rendere maggiormente specialistici gli incontri (serate a tema su argomenti precisi come adolescenti in affido, i figli biologici, la dimensione sanitaria negli affidi, ecc). Lucio dice che è importante capire da chi gli eventuali incontri a tema vengono tenuti. Ruggero ritiene che le serate siano comunque una risorsa che però viste le presenze e le competenze messe in atto sia uno spreco. Lucio pensa che sia importante fare proposte che allarghino la platea ad altre famiglie che non siano solo quelle che già frequentano Affidarca. Evelina propone quindi che, al prossimo incontro presso il centro per le famiglie che è martedì 16 febbraio, una delegazione (la più numerosa possibile) di Affidarca chieda a Silvana di apportare alcune modifiche agli incontri del CPF:
- allargare il gruppo anche a persone che non hanno fatto affidi, basterebbe che avessero fatto o i corsi o l’istruttoria;
- lavorare su temi specifici e anche molto pratici (proveremo a proporne noi alcuni) e magari con esperti.
Tutti o quasi i presenti, nonostante che sia diffusa la percezione di dinamiche disfunzionali dei servizie quindi anche del CPF, approvano la proposta di Evelina. Sarebbe necessario, quindi che entro quella data, ciascuno di noi tramettesse alcuni punti o temi che vorrebbe vedere trattare con specificità nelle serate del CPF.
ALESSANDRA MAESTRI: Davide comunica la decisione presa dalla famiglia di Alessandra e Alessandro che ci hanno comunicato di voler rinunciare, a malincuore, a fare affido per motivi personali e anche a causa di mancanza di fiducia nei confronti dei servizi.
CORSI E FAMIGLIE TUTOR: Davide comunica che sono state date le disponibilità delle famiglie per il tutoraggio dei corsi affido: il prossimo sarà tenuto da Giusi Amore, quello di Maggio-Giugno da Clara&Davide mentre quello di Settembre da Tiziana&Marco.
CASO DI SUSANNA: Susanna ci racconta di come si sia malamente evoluto il percorso della richiesta di affido a cui ha dato disponibilità a inizio gennaio. Inizialmente la richiesta di disponibnilità era stata fatta ad Affidarca tramite Clara e quindi in un certo qual modo il gruppo ne è stato coinvolto. Questo caso scatena alcune riflessioni che sono importanti, in quanto le mancanze del servizio dimostrate con Susanna sono le stesse dimostrate in altri casi. I presenti di domandano, visto che i servizi hanno attivato Affidarca per la disponibilità, come possa Affidarca rispondere come gruppo alle mancanze dei servizi. Decidiamo di aspettare l’evolversi degli eventi. Aspetteremo che sia Susanna a chiederci di intervenire e insieme decideremo come.