Buongiorno
quali sono le spese detraibili dal 730 ( tipo spese x lo sport, x i Centri estivi, x la mensa scolastica…).
Grazie
Buongiorno
c’è uno step molto importante da fare prima del 730, affinché si possano detrarre le spese sostenute per i figli, in questo caso in affidamento, ma a tutti gli effetti considerati alla pari dei figli biologici.
Devono essere inseriti nel tuo Cud (il vostro datore di lavoro vi rilascia il cud, giusto?).
Pertanto bisogna fornirgli il dispositivo d’affido, nel quale viene citato il procedimento del Tribubale dei minori.
Il tuo datore di lavoro può inserire il minore per le detrazioni d’imposta solo se vi è una sospensione della genitorialità o decadenza della potestà.
Quindi si può beneficiare sin dalla prima busta paga di uno stipendio un po’ più alto in quanto paghi meno tasse e gli arretrati dei mesi precedenti (Gennaio-Maggio se facessi richiesta in questi giorni).
Poi una volta inserito, quando porterai il Cud al patronato o commercialista o sindacato per fare il 730 allora potrai detrarre quanto hai speso per il minore.
Precisamente si tratta di tutte quelle detrazioni che danno diritto ad un rimborso d’imposta del 19% come, ad esempio:
- spese d’istruzione, scolastiche e universitarie;
- spese mediche, sanitarie e acquisto di farmaci;
- spese mediche, sanitarie e di assistenza specifica per figli a carico affetti da disabilità;
- spese per l’affitto anche di studenti universitari fuori sede;
- spese sportive, nel limite di 210,00 euro per figlio
Ci sono dei centri estivi che son considerati come se si facesse sport (come il giocampus), basta che nella ricevuta che vi rilasciano ci sia la partita iva e il codice fiscale della società o esercizio, altrimenti non vengono presi in considerazione per il rimborso.
Per le spese d’istruzione, per le scuole elementari e medie, c’è solo il bollettino che tu versi per iscriverlo, di cui una parte è destinata all’ assicurazione dello studente e una al POF. Nella causale, per aver diritto al rimborso, deve esser scritto ” contributo liberale per l’offerta formativa”.
La mensa scolastica che io sappia non è compresa nei rimborsi, ma questo te lo saprà dire meglio dove andrai a fare il 730.
Poi da quest’anno, ma si può portare a detrazione dal prossimo anno 2019, è previsto anche il rimborso per l’abbonamento del bus (si era già fatto tre anni fa, ma poi fu sospeso, però sembra che sia di ritorno).
Per qualsiasi dubbio chiama pure.
A presto
Simona